Partiture
Bacchetta da direzione
Orecchio

Il maestro è una figura fondamentale nella banda così come in ogni orchestra e, nonostante il disperato tentativo da parte dei musicanti di ridurlo ad un semplice metronomo gigante, le sue funzioni sono molteplici ed impegnative.

Innanzitutto è lui che grazie alle partiture di un pezzo riesce a dirigere le varie sezioni strumentali non solo infondendo loro il giusto tempo e suggerendo le entrate corrette, ma cercando di far loro rispettare lo stile e le dinamiche che sono l'anima di ogni frase musicale.

Non solo... oltre che metronomo il maestro è anche un perfetto accordatore : infatti, grazie a quello che è il suo più importane attrezzo da lavoro, ovvero l'orecchio, egli svolge la fondamentale attività (soprattutto in sede di prova) di correggere gli errori grammaticali in cui ogni musicante incappa durante lo studio di un pezzo forgiando passo passo e con tanta pazienza (pazienza maestro... pazienza!) i musicanti stessi spronandoli e insegnando loro come arrivare ad un ottimo livello di esecuzione.

Dunque il maestro è la mente che nobilita l'operato dei musicanti facendo di loro un unico grande strumento polifonico estremamente difficile da suonare,certo, ma che, certamente, riesce a dare grandissime soddisfazioni.

L'accessorio che più si confà al direttore di qualsiasi banda od orchestra è la bacchetta ... strumento inintelleggibile, conturbante, raramente visibile, quindi utile, (funziona solo se il suo colore contrasta con quello dell'aere alle spalle del maestro) e molto spesso contundente...

... ma nel nostro caso, se non altro, ha la simpatica virtù di sottolineare e ribadire una caratteristica del maestro a noi molto cara:

la somiglianza con Harry Potter!

Maestro del Corpo musicale O. Carlini è dal 2005 il giovane Andrea Gheri.