L'organico di una banda è in realtà molto più ricco di quanto si pensi in genere. Infatti mentre da un lato è pur vero che mancano tra le nostre file gli archi e le tastiere (fondamentali, invece, nelle orchestre) l'ingente numero di strumenti a fiato di vario tipo e in diverse versioni (alto,soprano, tenore, baritono, basso) genera un insieme armonico unico e d'impatto. I fiati che in orchestra sono relegati a semplici ma fondamentali note di colore, nelle filarmoniche giocano un ruolo essenziale non solo per i loro peculiari timbri ma anche nel costruire il corpo stesso della musica generando un tessuto completo e solido in cui suoni dalle caratteristiche molto diverse si fondono e compenetrano a dare un sound estremamente accattivante.

Oltre ai fiati in banda troviamo un gran numero di percussioni dalle più classiche casse e batterie ai moderni metallofoni e timpani... senza disdegnare strumenti un pò insoliti come macchine da scrivere, pistole a salve e dita schioccanti. Oltretutto, il vero e proprio corpo musicanti è sempre affiancato in sfilata dal gruppo dei tamburini e da quello delle majorettes che rallegrano e rendono più interessanti tutte le occasioni di festa. Non dobbiamo dimenticarci , infine, del nostro irriducibile Maestro A.Gheri, del nostro portastendardo R. Pierini e della nostra annunciatrice ufficiale G. Bonaccorso, tutti parte integrante della facies artistica della banda.

In questa sezione ci proponiamo di introdurre ciascuna delle componenti della nostra banda con le sue peculiarità e la sua funzione e musicale e di spettacolo sperando di suscitare l'interesse di tutti coloro,grandi e piccini, che abbiano voglia di osservare un pò più da vicino il nostro mondo.